La Terra - La struttura esterna della Terra Bookmark and Share


La crosta terrestre è la parte più esterna del nostro pianeta che ricopre in modo continuo il resto dell'interno della Terra. E' composta da una grande varietà di materiali che possiamo osservare direttamente in superficie sotto forma di minerali e rocce. Un minerale è una sostanza naturale solida in genere di origine inorganica. Quasi tutti i materiali hanno una struttura cristallinea, cioè "un'impalcatura" interna, regolare e ordinata, invisibile perchè a livello atomico, dalla quale si origina la forma esterna del minerale, che è invece ben visibile e altrettanto regolare, il cosiddetto abito cristallino o cristallo. Composizione chimica e abito cristallino sono le caratteristiche fondamentali di un minerale, alle quali si associano però alcune proprietà fisiche, che aiutano nel riconoscimento dei minerali:
- durezza: proprietà di resistere all'abrasione o alla scalfitura e dipende dalla forza dei legami reticolari, viene misurata in base alla scala di Mohs, una successione determinata di 10 materiali, ciascuno dei quali può scalfire le facce del minerale che lo precede nella scala ma viene scalfito dal materiale che lo segue.
Le altre sono: sfaldatura, lucentezza, colore, densità o massa volumica.
Ci sono altre 200 specie di minerali oggi note. Non tutte le specie di minerali, oggi note, hanno la stessa importanza nella composizione della crosta terrestre, le specie veramente abbondanti sono una ventina ed è dalla loro composizione che prendono origine le rocce. Sono l'ossigeno e il silicio i due elementi chimici di gran lunga più abbondanti nella roccia, che si combinano tra loro per formare le basi dei silicati, il gruppo più diffuso, oltre che il più numeroso, di minerale, costituiscono da soli l'80% dei materiali che affiorano sulla superficie terrestre. I minerali non silicati sono invece molto meno abbondanti, ma tutt'altro che trascurabili, se non altro perchè comprendono molti minerali di rilevante importanza economica. I minerali sono il risultato di una serie di reazioni chimico-fisiche che si possono riassumere nel processo di cristallizzazione. Ogni specie minerale dipende dalle caratteristiche dell'ambiente naturale in cui si forma, temperatura, pressione e concentrazione dei diversi elementi chimici presenti. I principali processi che danno origine a un materiale sono:
- cristallizzazione del materiale fuso che si raffredda;
- precipitazione da soluzione acquose calde in via di raffreddazione;
- sublimazione di vapori caldi;
- evaporazione di soluzioni acquose;
- attività biologica che porta alla costruzione di gusci o apparati scheletrici.

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE