Lo Spazio - Le meteore Bookmark and Share


Non è raro, in una notte senza luna, vedere una traccia luminosa percorrere una parte del cielo, e spegnersi. Nelle calde notti estive possono essere anche numerose; si tratta di meteore o stelle cadenti. Sono corpi così piccoli che non sono visibili finchè non sono al di fuori dell'atmosfera terrestre; ma quando entrano negli strati superiori di questa si riscaldano per l'attrito, diventano incandescenti e in genere si bruciano disperdendosi in finissima polvere. Si calcola che all'ingresso nell'atmosfera terrestre abbiano una velocità, relativa alla Terra, di 70km/sec; e che brucino totalmente ad altezze di 120 - 80 km. 
Il numero di queste meteore varia da anno ad anno, quando si verificano molto numerose, la cosiddetta pioggia di meteore, sembrano provenire da un punto particolare del cielo (detto radiante). 
In genere i frammenti che entrano in collisione con l'atmosfera non sono più grossi di un granello di sabbia. Ogni tanto tuttavia ne appare uno più grande che annuncia la propria presenza in un modo ancor più spettacolare: si mostra come una palla di fuoco o "bolide", spesso di colore vivace, che può apparire grande quanto il disco solare. Ne loro percorso questi bolidi possono lasciare una scia larga persistente, ed infine esplodere con un forte boato.
Assistere alla comparsa di un bolide è solo una questione di fortuna, poichè non lo si può prevedere. Da un punto di vista astronomico, si tratta di un evento importante, perchè talvolta giungono al suolo dei frammenti intatti. E se uno osservatore segue la traiettoria del bolide, è più facile trovarne i frammenti, che essendo di origine extraterrestre (sono detti meteoriti) vengono attentamente studiati. Se poi il meteorite urta il terreno sotto forma di un blocco o di un masso, vi lascia un grande cratere. Pare che l'impatto di meteoriti abbia modellato la superficie della Luna, di Mercurio e di Marte, essendo tutti e tre cosparsi di innumerevoli crateri.

Piogge di Meterore.
In media sono visibili 6 meteore all'ora, e il maggior numero è visibile dopo mezzanotte, quando l'atmosfera terrestre incontra frontalmente i meteoriti. Quando vi è una pioggia di meteore, il numero di quelle visibili aumenta da uno a dieci. Queste piogge si verificano all'incirca tutti gli anni nello stesso periodo, quando la Terra attraversa i resti di una cometa (sono famose le "lacrime di San Lorenzo" ai primi d'Agosto). Le meteore sembrano allora emanare tutte da un medesimo punto detto radiante. In genere a queste piogge si da il nome della costellazione in cui si trova il radiante nel momento in cui esse si verificano. 

Tra le più note piogge di meteore: 
- Quadranti: 1-4 Gennaio
- Liridi: 19-22 Aprile
- Aquaridi: 1-13 Maggio
- Perseidi: 27 Luglio - 17 Agosto
- Cignidi: 18-22 Agosto
- Orionidi: 15-25 Ottobre
- Tauridi: 10 Ottobre - 5 Dicembre
- Leonidi: 17 Novembre
- Andromedi: 26 Novembre - 4 Dicembre
- Geminidi: 9-13 Dicembre

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE